IRIDE per la scuola: Tutta l’educazione è fisica!

Ottobre 2013

Anche per questo anno scolastico, con inizio dal prossimo gennaio,  in tutte le classi delle scuole primarie e dell’ infanzia verrà svolta l’attività del nostro Progetto di educazione motoria e sportiva “Tutta l’educazione è fisica!”.

Nelle scuole dell’ infanzia e nelle classi prime e seconde verrà svolta attività di psicomotricità, nelle classi  terze, quarte e quinte verrà proposta ai bambini attività di  gioco-sport, con l’ introduzione di percorsi motori per la conoscenza delle varie discipline sportive.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la UISP, prevede un’ora a settimana di intervento nelle classi con personale qualificato, ed ha come finalità quello di garantire a tutti i bambini l’ attività motoria di base avvicinandoli allo sport in modo adeguato alla loro età, supportando il loro percorso di crescita (non solo fisica) attraverso la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità.

Su richiesta dei docenti di classe, è previsto lo svolgimento di un’ora aggiuntiva a settimana a sostegno dell’integrazione dei bambini diversamente abili, da realizzarsi in piccolo gruppo.

 

E’ nostra grande soddisfazione essere riusciti in questi otto anni ad attuare nelle scuole un progetto così impegnativo, anche economicamente,  per la sua durata e per il numero delle classi coinvolte, cercando anno dopo anno di migliorarlo qualitativamente; ed è nostra grande soddisfazione anche vedere che il nostro impegno viene riconosciuto da chi ne è interessato.

Dalla scuola: che riconferma la fiducia nel nostro lavoro considerando questo progetto come un “suo” progetto di qualità.

Dai docenti: che riconoscono il valore educativo dell’ attività svolta come risorsa importante per la formazione di tutti bambini e per il supporto ai bambini in difficoltà.

Dall’ Amministrazione Comunale: che crede in questo progetto e lo sostiene, ed anche quest’ anno, nonostante le crescenti difficoltà finanziarie, ha trovato le risorse perché potesse essere realizzato.

Dai genitori: che da anni sostengono questo progetto impegnandosi a contribuire al suo finanziamento con il versamento volontario sulla quota di iscrizione alla scuola.

Anche con una riduzione della durata dell’attività dovuta alle risorse economiche destinate al progetto non sufficienti per iniziare l’attività nei primi mesi dell’ anno scolastico, il contributo dei genitori è determinante per mantenere l’offerta a tutte le classi, nessuna esclusa.

 

A tutti,

il nostro più sincero ringraziamento

 

 

Aniello Ciletti  - Presidente di IRIDE

Alessandra Compiani – responsabile del progetto