COMUNICATO  PSICOMOTRICITA’ AL NIDO

Si è appena conclusa la sperimentazione dell’ attività di psicomotricità  nel  micronido del centro di Lastra a Signa promossa e realizzata dalla Società IRIDE.

Le principali finalità del progetto sono state quelle di incentivare  l’ evoluzione  globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva) partendo dalle sue potenzialità e nel rispetto della sua totalità.

Durante gli  otto incontri tenuti dai curatori del progetto, il dott. Luca Zaina e la dott.ssa Caterina Billi, terapisti della  Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva, ai piccoli dai 12 ai 36 mesi sono state proposte attività “senso-motorie” e  “grafico-corporee” sempre in un clima di gioco e adeguandole specificatamente alle caratteristiche e all’età di ogni bambino.

Per i due terapisti questa esperienza si è dimostrata molto soddisfacente sul piano dell’ interesse e della partecipazione dei bambini e “in linea con l’ormai indiscussa importanza del movimento e del corpo in movimento per un corretto ed adeguato sviluppo del bambino.”

“Questa esperienza – spiegano-  ha permesso ai piccoli di sperimentare vissuti ed esperienze motorie e corporee   attraverso attività che solitamente vengono loro proposte  solo a partire dalla scuola dell’ infanzia.”

Anche Aniello Ciletti,  presidente di IRIDE, sottolinea come questa sperimentazione abbia  costituito “un interessante supporto e un’ integrazione alle attività svolte nei servizi educativi per l’infanzia, confermando l’attenzione e l’impegno da noi destinato in questi anni alla formazione dei più piccoli, anche in ambito scolastico.”