L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come e a chi presentare la richiesta di accesso civico

Tale diritto può essere esercitato tramite l’inoltro di una richiesta al Responsabile della Trasparenza, Sig. Daniele Sterrantino, utilizzando il modulo fac-simile (scarica DOC_4_modulo_accesso_civico_ordinario_IRIDE.doc), e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria o direttamente al Responsabile della Trasparenza c/o gli uffici di Viale Dello Stadio 2 - 50055 Lastra a Signa

La richiesta:

  • non è sottoposta ad alcuna limitazione;
  • non deve essere motivata;
  • è gratuita.

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.iridelastra.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio (art. 116 D.Lgs. n. 104/2010).

Ultimo aggiornamento: 04/07/2017