8 marzo : RISPETTIAMO IL CORPO DELLE DONNE

La Giornata internazionale della donna in questi anni è stata per noi l’occasione per lanciare il messaggio “ATTENTA AL CORPO”, invitando all’attenzione ed alla cura del proprio corpo che si realizza attraverso la pratica dell’ attività fisica.

Negli scorsi anni abbiamo realizzato simbolicamente in questa ricorrenza  il progetto “Il corpo amico nell' educazione ai sentimenti e al rispetto" nelle terze classi della scuola media  in quanto progetto finalizzato ad educare alla cultura del rispetto del corpo degli altri attraverso la consapevolezza delle differenze di genere, e pertanto anche progetto di prevenzione della violenza.

Quest’anno vogliamo che la Giornata internazionale della donna diventi l’occasione per puntare l’accento sulla quotidiana violenza sulle donne, contro le donne.

Le motivazioni di questa scelta di IRIDE nelle parole di Alessandra Compiani: “Il corpo delle donne non è solo un corpo di cui avere cura; la cronaca quotidiana ci ricorda quanto frequentemente sia anche un corpo violato, soprattutto fra le pareti domestiche, anche nel silenzio di tutte le volte in cui non “fa notizia”. Per questo abbiamo scelto di sostenere la campagna preventiva “La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli.” Crediamo sia importante sostenere questa campagna contro la violenza sulle donne proprio perché è una campagna preventiva; non mostra immagini di donne vittime di violenza, ma è un contributo che può aiutare le donne a capire che la violenza ha mille volti, ed a riconoscerla nell’uomo che sta loro accanto. E’ una campagna che ricorda alle donne che è possibile scegliere di escludere dalla propria vita un uomo violento, ed a non scambiare gli schiaffi per amore.”

ATTENTE AL CORPO perché le donne imparino a dedicarvi cura e attenzione, e ad essere consapevoli che il rispetto del proprio corpo è un loro diritto.

 

Manifesto